Come valutiamo i videogiochi che recensiamo?
Per la trasparenza massima in questa pagina troverete che metodo di giudizio utilizziamo per recensire i videogiochi, quali parametri teniamo in considerazione, come assegnamo il voto finale e cosa rappresenta il suddetto voto.
Il 10 equivale ad un capolavoro senza tempo, un’opera perfetta non viziata da difetti, rifinita all’inverosimile e senza alcun bug invalidante, con un’ottimizzazione perfetta per le piattaforme su cui gira e che molto probabilmente farà bottino pieno alle premiazioni.
Raramente assegneremo un 10 ad un videogioco, alcuni esempi di titoli che riteniamo da 10 sono:
Red Dead Redemption 2
Metal Gear Solid 2
The Legend Of Zelda: A link to the Past
Half Life 2

9 è un voto eccellente, raggiungono questa valutazione tutti quei titoli che nonostante abbiano alcuni difetti o problemi di ottimizzazione, garantiscono un’esperienza di gioco fuori dal comune e che in ogni parametro eccellono rispetto agli altri videogiochi
Un 9 quindi viene assegnato solitamente poche volte in un anno e sono titoli che vincono spesso diversi premi.
Fallout 3
God Of War (2018)
The Elder Scrolls V: Skyrim
The Legend of Zelda: Breath Of The Wild

8 è il voto più comune per i titoli AAA che non riescono ad eccellere, il voto rappresenta l’ottimo, sono opere che riescono nell’intento di raggiungere ottimi parametri, ma che sono viziate da bug al lancio, scarsa ottimizzazione o una storyline non eccellente.
Un 8 quindi viene assegnato spesso nel corso di un anno e sono tutti videogiochi che non possono mancare nella vostra collezione.
Fallout 4
Cyberpunk
Quantum Break
Resident Evil VII

7 rappresenta il buono, un’insieme di videogiochi divertenti da giocare, ma che sono viziati da diversi difetti qua e la, deludono le aspettative di diversi fan e finiscono presto ad essere venduti in sconto, ma che comunque sono consigliati ai fan del genere.
Un 7 non è un brutto voto, tutt’altro consigliamo di recuperare questi titoli che raggiungono il buono per scoprire perle divertenti.
Outlast 2
Fifa 22
Fallout 76
Call of Duty Ghosts

6 inizia ad essere un voto assegnato a quei titoli che oltre a deludere le aspettative sono facilmente dimenticabili e non apportano alcun tipo di innovazione, scopiazzano idee qua e la e finiscono nel marasma di sarebbe potuto essere
Un 6 rappresenta la sufficienza, ad alcuni potrebbero divertire e ogni parametro è semplicemente “ok”
Fifa 20
F.E.A.R. 3
A Memoire Blue
Mirrors Edge Catalyst

5 è una valutazione insufficiente, rappresenta quell’insieme di vieogiochi viziati da diversi difetti e contenenti bug da non sottovalutare, o che semplicemente sono oggettivamente mal confezionati.
Il 5 fa si che ogni parametro non raggiunge la sufficienza, però ad un prezzo stracciato potete darci una possibilità
Postal 2
Crash of the Titans
Medal of Honor: Warfighter
Fifa 19 (Switch Edition)

Eccoci al 4, il gravemente insufficiente, quei titoli che deludono a tal punto che chiederemo il rimborso post acquisto, videogiochi pieni zeppi di difetti e che a tratti fanno arrabbiare per la poca cura.
Il 4 è la valutazione che prendono titoli veramente mal fatti, difficilmente li troverete apprezzabili.
Postal 3
Sacred 3
Hellboy: The Science of Evil
Terminator Salvation

3 è uno di quei voti che non vorremmo mai assegnare, sono videogiochi pessimi sotto ogni aspetto ai quali non vale la pena giocare neanche se ve li regalano, sono titoli che semplicemente non hanno senso di esistere
Il 3 è la valutazione che prendono titoli pessimi, non valgono nemmeno un’istante del vostro tempo.
Project Root
Vampire Rain
Fifa 22 (Switch Edition)
Godzilla

2 non dovrebbe mai essere assegnato, siamo di fronte ad un abominio, uno di quei videogiochi talmente brutti da far pensare che chi li ha sviluppati non sapesse programmare.
Il 2 equivale ad abominio e pensiamo ci sia poco da aggiungere.
XIII Remake
Rambo: The Video Game
Rogue Warrior
Road Rage

1 siamo di fronte ad una presa in giro, videogiochi fatti solamente per farci sentir male, senza amor proprio da parte degli sviluppatori nel rilasciare un tale disastro, non ha alcun senso che spieghiamo di più.
1 parla da se, magari consigliamo l’acquisto per farvi apprezzare il peggio sul mercato.
Ride to Hell: Retribution
Ark Survival Evolved (Switch Edition)
Leisure Suit Larry: Box Office Bust
Afro Samurai 2: Revenge of Kuma Volume One
